Incontra La Danza Logo danza
Scuola di danza
scuola di danza
Insegnanti della scuola di danza
scuola di danza
corsi della scuola di danza
scuola di danza
photogallery scuola di danza
scuola di danza
scuola di danza
labratori scolastici
scuola di danza
stages della scuola di danza
scuola di danza
contatti per la scuola di danza
incontra la danza
la storia
speciale 20 anni della nostra storia
 
 
 
 
 
 
 
 
 
incontra la danza

L’Associazione Culturale Incontra la danza nasce nel 1993, da un’idea di Daniela Greppi che ne è attualmente ancora sia la presidente che la direttrice didattica e artistica.
E' un’associazione senza fini di lucro, con lo scopo di promuovere e diffondere negli aspetti culturali, didattici e di ricerca il fenomeno del ballo e della danza. Ha sede a Vercelli, ma operativamente i primi allievi che si avvicinarono all’Associazione iniziarono l’anno scolastico nel 1993/94 presso la sezione di Borgosesia nei locali di Santa Giovanna Antida e presso i locali del ridotto Teatro Proloco di Borgosesia, dal 2006 la sede è stata trasferita nei studi di danza in viale Varallo 147, nel 1995 grazie alla collaborazione con il Teatro Nuovo di Torino si aggiunge la sezione di Varallo, dal 1998 questa sede è operativa grazie ad una collaborazione tra l’Associazione e l’amministrazione comunale, successivamente nascono i corsi a Serravalle Sesia e nel 1999 viene fondata a Pray la prima realtà dell’Associazione in Valsessera in collaborazione con la Proloco locale.
Attualmente le sezioni di Borgosesia, Varallo, Serravalle, e Pray garantiscono una presenza capillare sul territorio per chi si vuole avvicinare all’arte della danza. L’Associazione collabora con amministrazioni Comunali, Proloco, gruppi folkloristici, enti locali sempre per perseguire il proprio scopo di avvicinamento alla danza.
In questi anni di attività sono state coinvolte molte persone, che hanno frequentato i corsi annuali e gli stage nelle quattro sedi operative, i laboratori nelle scuole, con particolare attenzione a bambini e giovani che grazie al loro lavoro e all’impegno dell’Associazione hanno avuto la possibilità di entrare a conoscere il magico mondo del teatro e della danza.
Dal 2004 Incontra La Danza è associata IDA International Dance Association.
Dal settembre del 2008 inizia la collaborazione con “Villa Becchi” a Varallo e all’Istituto Musicale “Ermellino Allorto” di Mosso dove si tengono corsi con insegnanti di Incontra La Danza.


L’Associazione annualmente oltre ad organizzare per le quattro le sedi i saggi di fine anno accademico partecipa da diversi anni a manifestazioni organizzate nella zona per promuovere e divulgare l’arte della danza quali “Viviviale” e “Pray in Vetrina”, a sfilate di moda e spettacoli legati al Carnevale Borgosesia e Varallo. Nel 2008 in occasione delle sfilate del Carnevale di Borgosesia, è stato creato un balletto per le ragazze dell’Associazione con costumi disegnati da Mordillo. Ci sono state partecipazioni in spettacoli a scopo benefico presso il Centro Anziani di Quarona, Casa Serena di Varallo, nel 2007 grazie ad una collaborazione con la scuola media Magni e la Prof.sa Maniezzo è stata creata una suite di balletti e musiche che è stata presentata a concorsi, spettacoli in zona e al Centro Anziani di Borgosesia.

incontra la danza carnevale e spettacoli

L’Associazione ha partecipato con solisti e gruppi a concorsi e rassegne quali : Concorso Internazionale di Danza Città di Rieti, Vignaledanza, Weekend in Palcoscenico di Pinerolo, Festival di Finale Ligure, Agon del teatro Nuovo di Torino, Acquidanza, Concorso Giovani Talenti del Teatro Nuovo di Torino, Concorso Purosangue a Varallo Sesia, On Stage a Danza In Fiera a Firenze, Giovani Talenti a Milano.

Incontra La Danza storia

Incontra La Danza ha collaborato con la dott.sa Antonella Politi nello spettacolo “Arte e Fantasia per la vita” ideato e realizzato con la partecipazione dei ballerini del Teatro alla Scala di Milano su coreografie di Simona Chiesa, nell’ambito della campagna di prevenzione con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2000. (Spettacoli Proloco Borgosesia, Centro Sociale Leoncavallo Milano, discoteca Rolling Stone Milano).
In occasione del decennale dell’Associazione nel 2003 sono stati presentati due spettacoli con la partecipazione degli allievi/e delle quattro sezioni e l’esibizione di Beatrice Carbone, Simona Chiesa, Francesco Ventriglia ballerini del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano al Teatro Proloco di Borgosesia.
Dal 2005 la manifestazione “BORGOSESIA IN DANZA” stage che avviene all’inizio di settembre la partecipazione di insegnanti ospiti sia di danza classica che di danza moderna con insegnanti-ballerini di alto valore professionale ed artistico.
Dal 2005 l’Associazione organizza nelle varie sedi “LA GIORNATA DELLA DANZA” con lezioni aperte al pubblico e iniziative collaterali legate alla manifestazione, quali mostra fotografica, trucco teatrale, intrattenimenti ecc.
Nel marzo 2007 sempre in collaborazione con la dott.sa Antonella Politi e i ballerini del Teatro alla Scala di Milano, le allieve di Incontra La Danza si sono esibite in uno spettacolo di beneficenza al Teatro Proloco di Borgosesia.

incontra la danza

Dal 2004 vista l’esigenza di ampliare le conoscenze degli allievi/e vengono organizzati ogni 15 gg stage con docenti esterni al fine di aumentare il bagaglio tecnico e qualitativo dei partecipanti ai corsi apportando l’esperienza di più insegnanti e ballerini creando così un Centro di Formazione della danza in Valsesia che attrae anche studenti esterni all’Associazione. Nel corso degli anni sono stati presenti per stage e/o con collaborazioni continuative :
Antonio Aguila, per anni primo ballerino al Teatro Nuovo di Torino ora nella Compagnia di Misha Vanhoeke.
Simona Chiesa attualmente ballerina e coreografa presso il Corpo di BalloTeatro alla Scala di Milano.
Chiara Preatoni docente propedeutica moderno e hiphop al M.A.S. di Milano,
Alla Nekrasova è stata ballerina solista e insegnante di danza classica del Teatro Bolshoi in seguito dell’Accademia di balletto Ucraina.
Stefania Ricatti ex-prima ballerina al Teatro Nuovo di Torino,
Irene Stangalini ballerina in diversi Musical tra cui Grease con Lorella Cuccarini ora insegnante e direttrice della scuola Happy Days di Trecate.
Cristina Fraternale Garavalli ballerina e coreografa di musical e modern-jazz, insegnante allo S.P.I.D. di Milano.
Sonia Scalcione già insegnante al Teatro Nuovo di Torino, attualmente collaboratrice di diverse scuole.
Alex Lovisetto diplomato insegnante IDA di hiphop e ballerino, continua con corsi di aggiornamento in Italia e in America.
Antonio Ceschin insegnante hiphop e ballerino Atmosfera Zero.
Tony Lofaro già ballerino solita al Jazz Ballet di Adriana Cava, attualmente coreografo e insegnante di modern-jazz, collabora con diverse scuole.
Miguel Cragnolini professionista ballerino classico e contemporaneo ora insegnante metodologia Vaganova e collaboratore con diverse scuole.


Dal 2005 la manifestazione “BORGOSESIA IN DANZA” stage che avviene all’inizio di settembre la partecipazione di insegnanti ospiti sia di danza classica che di danza moderna con insegnanti-ballerini di alto valore professionale ed artistico.

Dal 2008 vista la crescente importanza della “Giornata della Danza” la manifestazione è stata inserita nei programmi delle manifestazioni locali Golosarte per Varallo, spettacoli natalizi per Serravalle Sesia, spettacolo pro UNICEF Valsesia per Pray; sempre nel 2008 l’Associazione in collaborazione con “Le Botteghe del Borgo” organizza lo spettacolo “Arte… tra sogno e realtà” la cui ideazione è di Daniela Greppi ha visto la partecipazione dell’ex-allieva e ballerina della Compagnia del Teatro Nuovo di Torino Laura Tumiati.”
Nel 2008 è stato presentato e patrocinato e finanziato il Progetto “ LA DANZA ETNICA, RECUPERO DELLE TRADIZIONI E STRUMENTO DI EDUCAZIONE MOTORIA” alla Regione Piemonte Assessorato all’Istruzione e Formazione Professionale e Lavoro, Provincia di Vercelli e Provincia di Biella il progetto è stato attuato nel 2009.

Nel 2008 l’Associazione in collaborazione con “Le Botteghe del Borgo” organizza lo spettacolo Arte… tra sogno e realtà la cui ideazione è di Daniela Greppi ha visto la partecipazione dell’ex-allieva e ballerina della Compagnia del Teatro Nuovo di Torino Laura Tumiati, ” La Giornata della Danza” edizione 2008 sezione di Pray è stata organizzata a favore di UNICEF Valsesia. Nel mese di maggio 2009 gli allievi di vari corsi delle varie sezioni partecipano a spettacoli per raccogliere fondi per i terremotati dell’Abruzzo. Agli inizi del 2009 l’Associazione Culturale Incontra La Danza diventa Aps (Associazione di Promozione Sociale) iscritta nella sezione Provinciale del Registro Regionale delle APS con il numero 7/VC. All’interno di Incontra La Danza nasce la Compagnia BV Crew diretta da Alex Lovisetto.

Sempre a giugno 2009, dopo gli allievi Tommaso Balbo nel 1997e Marta Morello nel 2006, Madhurii Gatto e Alyosa Forlini superano l’audizione di ammissione alla scuola dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano e da settembre i due ormai ex-allievi di Incontra La Danza frequentano i corsi presso la prestigiosa Accademia milanese.

Presentazione Progetto Avvicinamento alla danza 2009:

incontra la danza

Settembre 2009 progetto “Avvicinamento alla danza” patrocinato e sostenuto da Provincia di Vercelli, Comunità Montana Valsesia, Amministrazione Comunali di Borgosesia, Serravalle Sesia e Varallo Sesia e partner Kinder (FERRERO) e dai media partner La Stampa e L’Appunto, il successo è notevole le borse di studio assegnate sono più delle 100 stabilite.
Nel novembre 2009 partecipazione allo spettacolo di beneficenza “Un sorriso per Chernobil” a Varallo Sesia.

Produzione dello spettacolo a maggio2010 “L’Italia e la sua arteA ricordo dei 150 anni dell’Unità d’Italia presentato a Borgosesia, Varallo Sesia, Trivero attualmente ancora in programmazione; un viaggio in danza nell’Italia della musica, dell’arte, dei luoghi, dei personaggi e degli avvenimenti che hanno reso l’Italia famosa in tutto il mondo.

Partner principale nel “Memorial Stefano Sterna” Civico di Varallo, partecipazioni a manifestazioni promosse dalle Amministrazioni Comunali di Borgosesia EvViva Borgosesia,Pray, Serravalle, Varallo

Settembre 2010 progetto “Avvicinamento alla danza” patrocinato e sostenuto da Regione Piemonte, Provincia di Vercelli, Provincia di Biella, Comunità Montana Valsesia, Amministrazione Comunali di Borgosesia, Pray, Serravalle Sesia e Varallo Sesia, Alagna, Balmuccia, Boccioleto, Campertogno, Carcoforo, Pila, Piode, Quarona, Rassa, Rima, Rimasco, Riva Valdobbia, Rossa, Sabbia, Scopa, Scopello e partner Kinder (FERRERO) e dai media partner La Stampa e L’Appunto, carity partner UNICEF Valsesia diverse le borse di studio assegnate più delle 100, il progetto si arricchisce dei laboratori nelle scuole con spettacoli finali.

Nel 2011 diverse sono state le venti repliche de “L’Italia e la sua arte” nei vari teatri della zona che ha avuto nella rappresentazione del marzo 2012 presso il Teatro Civico di Varallo la conclusione dei festeggiamenti l’ultima replica, la produzione ha sempre riscosso notevole successo di pubblico.

apriamo il sipario sul nostro pianeta 2012


Nei primi mesi del 2012 una nuova produzione ha preso vita “Apriamo il sipario sul nostro pianeta” che partendo dai quattro elementi arriva a trattare temi legati alla natura, l’inquinamento, la raccolta differenziata, l’intervento dell’uomo sul pianeta. Lo spettacolo i cui protagonisti sono tutti gli allievi delle varie sedi è stato portato in scena, anche settembre, con due repliche al teatro Giletti di Ponzone, per circa 700 alunni delle scuole materne, primarie e secondarie con parti di animazione.
Settembre del 2012 lo stage “Borgosesia in danza”, Incontra La Danza riporta in Valsesia la docente ex ballerina del Teatro alla Scala Simona Chiesa.
Diverse sono state nel 2012 le attività nel sociale tra le quali lezioni in alta Valsesia, spettacoli a favore di Unicef, Fondo Edo Tempia, Arriva Babbo Natale in collaborazione con Daniela Conserva all’interno delle manifestazioni natalizie della città di Varallo.
Nel 2012 è sempre più numerosa la presenza di ex allievi che collaborano presso le sedi dell’associazione a diffondere la danza.
Nel settembre del 2012 è nata la nuova sezione di danze di animazione e di gruppo per bambini/e con l’organizzazione di feste a tema.

 

 
 
incontra la danza